Consigli in gravidanza

Se hai scoperto di aspettare un bambino, se la tua è una gravidanza desiderata o un evento inatteso, la cosa più utile che tu possa fare è metterti in contatto con un Gruppo di AutoAiuto nella tua zona.

A Latina, in collaborazione con lo studio di psicologia della dottoressa Tamara Fracasso abbiamo avviato lo spazio Mamme Insieme , uno spazio aperto a tutte le neo mamme e le future mamme.

Qui non ci dedichiamo a dare consigli o istruzioni su come si diventa madri, padri, genitori, ma ci dedichiamo ad ascoltare sentimenti ed emozioni che animano una donna che vive con il corpo e con lo spirito questa nuova condizione. Siano essi sentimenti positivi che negativi.

Non c'è niente di più salutare, durante una gravidanza o dopo una nascita, condividere uno spazio alla pari dove ogni donna possa raccontarsi, esprimere disagi, paure, dubbi. Scambiarsi idee, strategie, esperienze.

Per chi ha già avuto il proprio bambino sarà di beneficio trascorrere qualche ora insieme con altre mamme e bimbi; per chi sta aspettando un bambino sarà di grande utilità conoscere questa nuova esperienza attraverso il vissuto delle altre.

E poi, fare delle attività insieme. Corporee, ludiche, artistiche, ricreative.

Come disse Michel Odent, celebre ostetrico francese, una donna incinta deve contemplare tramonti, smarrirsi nella bellezza della natura, ammirare le stelle.